CORSI BASE

  • 1. Discover Scuba Diving (DSD)

    Corso introduttivo all’attività subacquea

  • 2. PADI Scuba Diver

    Questa certificazione ti consente comunque una buona esperienza subacquea ed è un ottimo riscaldamento per il successivo corso Open Water Diver

  • 3. Open Water Diver (OWD)

    Questo è il  corso che ti farà diventare un subacqueo autonomo

  • 4. Open Water Diver Junior (OWDJ)

    La certificazione Open Water Diver Junior è un brevetto internazionale che consente ai bambini ed ai ragazzi dai 10 ai 15 anni di immergersi con alcune limitazioni legate all’età

1. Corso introduttivo all’attività subacquea: Discover Scuba Diving (DSD)

Ti sei mai chiesto cosa si provi a respirare sott’acqua? Se vuoi scoprirlo ma non ti senti ancora pronto a lanciarti in un corso di certificazione, il Discover Scuba Diving ti consentirà di provare ad immergerti per scoprire se ti piace. Sebbene non si tratti di un vero corso di certificazione, durante l’esperienza Discover Scuba Diving, apprenderai come utilizzare l’attrezzatura subacquea in acque poco profonde ed otterrai una rapida e facile introduzione di cosa sia l’esplorazione del mondo sommerso.

Se il tuo programma Discover Scuba Diving include una reale immersione in acque libere, non solo in piscina, l’esperienza può essere accreditata nei confronti della certificazione Scuba Diver o Open Water Diver:, un vantaggio per quando deciderai di fare un corso completo.

Con questo corso apprenderai le nozioni fondamentali che ti serviranno ad immergerti sotto la diretta supervisione di un Professionista PADI. Una delle cose che imparerai è che puoi veramente respirare sott’acqua e se ti piace farlo, oppure no. Scoprirai come ci si sente con l’attrezzatura subacquea indosso e quanto sia facile muoversi sott’acqua grazie ad essa. Imparerai alcune abilità di base e regole di sicurezza che, quando farai il passo successivo, ti serviranno nel tuo completo corso di certificazione.

Per la tua esperienza Discover Scuba Diving ti sarà fornita gratuitamente tutta l’attrezzatura necessaria. Userai tutta l’attrezzatura subacquea di base, incluso maschera, snorkel e pinne, un sistema di zavorra, un giubbotto ad assetto variabile o GAV completo di bombola subacquea ed un erogatore con cui respirare.

Per partecipare al Discover Scuba Diving, devi:

  • avere almeno 10 anni;
  • essere in buone condizioni di salute;
  • essere munito di costume da bagno, ciabattine, cuffia asciugamano/accappatoio ed accessori per la doccia.
scuba diving

2. Poco Tempo e tanta voglia di imparare ad immergerti? PADI Scuba Diver

Poco tempo e tanta fretta di prendere il brevetto subacqueo? Allora, la certificazione PADI Scuba Diver potrebbe fare per te. Questo corso richiede meno tempo del corso PADI Open Water Diver, di cui costituisce una parte, in quanto vengono effettuate solo 3 delle 5 sezioni teoriche di sviluppo delle conoscenze, 3 delle 5 sessioni in piscina e le prime 2 delle 4 immersioni in acque libere, portando ad una certificazione limitata.

Questa certificazione ti consente comunque una buona esperienza subacquea ed è un ottimo riscaldamento per il successivo corso Open Water Diver, che è il tuo obiettivo finale.

I PADI Scuba Divers sono qualificati a:

  • immergersi sotto la supervisione diretta di un Divemaster, Assistant Instructor o Istruttore PADI sino alla profondità massima di 12 metri;
  • ottenere ricariche, noleggiare o acquistare attrezzature subacquee e partecipare ad altre attività subacquee, purché siano sotto supervisione diretta;
  • continuare il loro addestramento subacqueo e completare il corso PADI Open Water Diver.

La certificazione Scuba Diver apre le porte del mondo sommerso a chiunque pensi che un corso richieda troppo tempo o sia troppo difficile. Puoi avanzare all’Open Water Diver quando lo desideri! Con meno tempo di quanto ne richieda il corso Scuba Diver, potrai fare il salto, e conseguire la certificazione Open Water Diver: inizierai ad immergerti indipendentemente tutte le volte che vorrai e potrai.

Se vuoi diventare Open Water Diver sarà sufficiente concludere i  restanti  2 moduli didattici, effettuare altre 2 immersioni in piscina e 2 immersioni in acque libere ed otterrai il brevetto, senza dover ricominciare da capo!

Durante il corso apprenderai le conoscenze di base e ne praticherai le abilità correlate, quali:

  • abilità di assetto, capacità di discesa/risalita sott’acqua, la respirazione sott’acqua, abilità per diventare il più idrodinamico possibile, restare caldo sott’acqua;
  • tecniche d’immersione in coppia;
  • Iniziare a conoscere gli ambienti subacquei e la vita acquatica che incontrerai;
  • prevenzione dei comuni problemi subacquei;
  • introduzione alle immersioni dalla barca
diving

Prerequisiti avere almeno 10 anni compiuti presentare una certificazione medica per attività subacquee non agonistiche

3. Open Water Diver (OWD)

Il corso PADI Open Water Diver è il corso subacqueo più popolare al mondo, ed ha introdotto milioni di persone all’avventuroso stile di vita dei subacquei.

E’ il  corso che ti farà diventare un subacqueo autonomo. Il brevetto internazionale che conseguirai abilita a immergersi (senza l’obbligo di essere accompagnato da un professionista delle attività subacquee) con un compagno d’immersione, entro i 18 metri di profondità.

Che cosa si impara durante un corso OWD:

  • quanto è divertente immergersi in sicurezza;
  • a conoscere l’attrezzatura subacquea di base;
  • a pianificare ed eseguire immersioni reali;
  • a gestire il proprio assetto, capacità di discesa/risalita;
  • le tecniche d’immersione in coppia;
  • a conoscere gli ambienti subacquei e la vita acquatica;
  • a prevenire e gestire eventuali problemi

Il corso PADI Open Water Diver è suddiviso in tre fasi principali:

  • Sviluppo delle Conoscenze (online, con studio individuale o in aula), per comprendere i principi base dell’immersione
  • Immersioni in acque confinate, per apprendere le abilità subacquee di base
  • Immersioni in acque libere, per ripassare le tue abilità ed esplorare!

Se hai già frequentato il Corso Scuba Diver… sei già a buon punto! Le abilità già apprese possono esserti infatti  accreditate in una delle parti dell’intero corso di certificazione subacquea Open Water Diver.

Nel costo del Corso sono comprese:

  • 5 lezioni pratiche in piscina;
  • 4 immersioni di addestramento in mare, solitamente svolte nei fine settimana nelle splendide acque dell’Argentario in Toscana;
  • assicurazione DAN valida per tutta la durata del corso;
  • tutta l’attrezzatura subacquea necessaria;
  • materiali didattici e brevetto internazionale PADI, riconosciuto in tutti i diving del mondo e valido per i concorsi ministeriali.

Tutte le lezioni sono sempre condotte da almeno 1 o 2 istruttori ed 1 Divemaster e i gruppi non sono mai superiori ai 6 allievi. La flessibilità dei nostri corsi ci consente di adeguarci a tutte le esigenze di tempo e di apprendimento degli allievi, sia per la parte teorica sia per quella pratica. Le immersioni in mare vengono solitamente effettuate in giorni concordati con gli allievi, spesso durante il fine settimana, nelle splendide acque dell’Argentario presso diving selezionati con cui collaboriamo da anni

Una volta terminato il corso ed ottenuto il brevetto Open Water Diver, come subacqueo certificato PADI ti aspettano grandi avventure subacquee! Il tuo brevetto è una certificazione riconosciuta in tutti i diving del mondo e potrai immergerti ovunque in libertà con altri subacquei certificati.

Olgiata Diving, inoltre, organizza periodicamente uscite in mare di un giorno (Full-day), weekend in Italia e viaggi in tutto il mondo, oltre a promuovere l’educazione continua con i corsi avanzati e di specialità, per permettere ai nuovi sub di crescere e diventare sempre i più abili ed esperti.

Il passo successivo al corso OWD è il corso avanzato Advanced Open Water Diver PADI.

4. Open Water Diver Junior (OWDJ)

La certificazione Open Water Diver Junior è un brevetto internazionale che consente ai bambini ed ai ragazzi dai 10 ai 15 anni di immergersi con alcune limitazioni legate all’età: gli Junior Open Water Divers dai 10 ai 12 anni possono immergersi solo se accompagnati da un Professionista PADI o un genitore/tutore certificato, fino ad una profondità massima di 12 metri. I ragazzi dai 12 ai 15 anni possono effettuare immersioni entro i 18 m di profondità. Il programma seguito è lo stesso del corso OWD.

Requisiti:

  • Età minima 10 anni;
  • Buona acquaticità di base;
  • Certificato medico valido per attività sportiva non agonistica, rilasciato dal medico di base o da un centro di medicina sportiva;
  • Liberatoria firmata dai genitori;

Il Corso OWDJ è disponibile in ogni periodo dell’anno, con inizio e frequenza da concordare in base alle esigenze personali. Le lezioni vengono, infatti, pianificate di volta in volta.

OWDJ
OWDJ